POLE POSITION, RECORD DEL CIRCUITO E PODIO NELLA SPRINT PER ESPARGARÓ, OTTAVO VIÑALES
Una pole da record per Aleix Espargaró che non ha avuto rivali in Q2: nessuno ha mai girato così forte in un giro secco a Silverstone, con un crono di 1'57.309. Nella sprint, perse un paio di posizioni al via, Aleix è rimasto sempre con il gruppo di testa. Espargaró ha tagliato il traguardo in terza posizione, conquistando il terzo podio nella sprint che si aggiunge a quello in Qatar e alla vittoria a Montmeló.
La partenza nella sprint per Maverick Viñales dall’ottavo posto è stata complicata da un’anomalia elettronica riscontrata nella centralina unica. La mancanza di feeling in accelerazione, poi, ha ulteriormente penalizzato la sprint che si è conclusa con un ottavo posto al traguardo.
ALEIX ESPARGARÓ
"Sono molto soddisfatto sia per il podio sia per la pole position, il giro veloce che ho fatto è stato uno dei migliori della mia carriera. Nella sprint, il ritmo imposto dagli altri era molto alto e non riuscivo ad attaccarli. All’inizio ho faticato per via della gomma davanti, ero al limite e non mi dava fiducia, ma con il passare dei giri le sensazioni sono migliorate. Il Team Aprilia mi mancherà tantissimo, è la mia seconda famiglia".
MAVERICK VIÑALES
"Ho poca trazione in accelerazione, il che è inusuale perché solitamente sono uno di quelli che riesce a sfruttare al meglio questo aspetto. Dovremo lavorare per capire dove possiamo migliorare. Nella sprint sono stato costantemente in lotta con gli altri, ma partire dalle retrovie rende sempre difficile la rimonta. Penso comunque di poter migliorare la mia posizione nella gara lunga".
ROMANO ALBESIANO
“È stata una grande giornata per Aleix: record della pista e una sprint di alto livello con un passo notevole che ci fa ben sperare per la gara lunga. Su Maverick dobbiamo lavorare per trovare la soluzione a qualche problema di grip, localizzato in un paio di curve, ma siamo fiduciosi di poterlo portare a un ottimo livello”.
- Categoria:
- motoGP.