Da una piccola torneria artigianale specializzata nelle lavorazioni a mano di corone e pignoni a un’azienda leader nel settore con oltre 45 anni di esperienza, ricerca e sperimentazione. Questa è la PBR Sprockets, acronimo di Palladino Bruno Ricambi, fondata nel 1969 e cresciuta da allora in maniera costante sia a livello tecnico che commerciale, fino ad arrivare a produrre oltre tremila pezzi al giorno.
Nel 1973 abbiamo ampliato la produzione all'after market, concentrandoci esclusivamente sul mercato motociclistico ed iniziando la collaborazione con numerosi costruttori italiani, tra i quali Benelli, Moto Guzzi e Malaguti.
Il passo successivo è stato seguire direttamente i piloti sui circuiti del Mondiale. Questo ci ha permesso di maturare un’importante esperienza e di sviluppare prodotti ad alto livello di affidabilità in grado di sopportare le più gravose sollecitazioni delle competizioni.
È così iniziata la collaborazione con l'Aprilia - allora impegnata anche nel fuoristrada - e con altre prestigiose Case quali Ducati, Betamotor, Bimota, Husaberg, Laverda, Honda, TM, Polini, BMW, a cui fornivamo prodotti da strada e fuoristrada, allargando al tempo stesso i nostri orizzonti con linee dedicate a minimoto, kart e maximoto.
Il successo era legato all'esclusivo utilizzo di materiali di altissima qualità particolarmente resistenti all'abrasione e alla corrosione, come l'acciaio al carbonio C45 o 18NCD5, e alla consulenza di validi testimonial-collaboratori come Fausto Gresini, Alex Puzar, Georges Jobè, Chicco Chiodi, Jorgen Nilsson, Michele Rinaldi, che ci hanno fornito importanti informazioni per lo sviluppo di corone e pignoni sempre all'avanguardia.
I nostri prodotti PBR hanno fatto un ulteriore salto di qualità con l'entrata nel Mondiale Superbike, grazie alla collaborazione con squadre prestigiose come il Team Ducati, nella Sport Production e nei campionati Monomarca.
Parallelamente al costante sviluppo di prodotti diventati il punto di riferimento della categoria, abbiamo sempre più allargato i nostri orizzonti a livello internazionale avvalendoci di un’efficiente e capillare rete di distributori e rafforzando la nostra presenza in importanti mercati come gli Stati Uniti, il Giappone, il Sud America, il Sud Africa, l'Australia e la Nuova Zelanda. Il confronto con realtà differenti ci è servito per capire e risolvere le criticità, migliorare il prodotto anche dal punto di vista estetico e introdurre nel nostro business manubri e accessori.
Nel 2007, grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi e dei prodotti, abbiamo conseguito la certificazione
ISO 9001